MONOMARCA PAROLIN PER UN VERO TITOLO DI CAMPIONE MONDIALE

Le prime rivelazioni sono state divulgate in occasione del Prize Giving Gala di Monaco e solo pochi giorni più tardi sono giunte le comunicazioni ufficiali: il Consiglio Mondiale dello Sport Automobilistico della FIA, su proposta dei membri della Commissione Internazionale Kartistica, ha scelto la Parolin Racing Kart quale azienda costruttrice aggiudicataria dell'appalto per l'Academy Trophy e il U-18 World Karting Championship.

In pochi istanti la notizia ha fatto il giro del mondo e da ogni dove sono pervenuti messaggi di congratulazioni e di consensi, accompagnati ugualmente da grande curiosità per i mezzi e i motori destinati alle due nuove categorie.

Sono stati proprio questi, specifiche tecniche del kart completo destinato all'Academy Trophy e configurazione del propulsore KF designato per il Campionato del Mondo U-18, gli argomenti di discussione durante il recente incontro avvenuto presso la sede FIA di Ginevra. Seduti attorno al tavolo di lavoro, i rappresentanti dell'Autorità Sportiva Internazionale assieme al titolare della Parolin Racing kart, Albino Parolin ed ai responsabili della nuova realtà motoristica FIM, Albino Parolin e Luciano Dassi, hanno individuato il materiale più adatto ai giovani piloti, valutandone le migliori soluzioni tecniche.

Come noto, il progetto d'insieme ha infatti come obiettivo proprio il rilancio del karting in età giovanile attraverso il recupero dei valori competitivi di base e il confronto tra mezzi dalle paritarie prestazioni in grado di far emergere le reali capacità del pilota. Da qui l'istituzione di un campionato mondiale monomarca, l'Academy Trophy, che adotta un telaio Parolin Monza spinto da un motore FIM W1 KF3 e da pneumatici Dunlop. Rivolto ai primi 34 piloti selezionati, di età compresa tra i 13 e i 15 anni, l'Academy trophy si sviluppa su tre prove che toccheranno i circuiti di Wackersorf, Germania (23-25 luglio 2010), Alcaniz, Spagna (27-29 agosto 2010) e Val d'Argenton, Francia (1-3 ottobre 2010).

Le medesime piste, nelle stesse date, vedono anche lo svolgersi dell'U-18 World Karting Championship, un campionato destinato ad un maggior numero di concorrenti, la cui fascia d'età si situa tra i 15 e i 18 anni. Se il telaio, in questo caso, è libero, rimangono monomarca il motore FIM W1 e i pneumatici Dunlop. Il motore, già esibito in occasione della Championkart Awards, sarà una delle novità di maggior spicco del Kart and Race di Montichiari, dove nei giorni di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 gennaio sarà ufficialmente presentato dai tecnici ed ingegneri FIM.

Già fissate anche le date dei test ufficiali (5 e 6 luglio 2010) mentre prossima la possibilità per tutti i piloti di effettuare le proprie prove su pista acquistando direttamente dalla casa costruttrice sia i telai che i motori.

Per ogni ulteriore informazione si invita a visitare i siti www.parolinracing.com e www.fimmotors.com o a contattare direttamente gli uffici della Parolin Racing Kart allo 0424 571303-0424 031000.

 

Official Supplier

HomeCikFia

Official Promoter

Factory Tour

HomeVideo

Social

HomeFacebook HomeTwitter HomeYouTube HomeIstogram